Incontri aperti alle nonne ed ai nonni

MERCOLEDì ore10:00 - 12:00 (ogni 15 giorni)

Il Gruppo Nonni della Casa del Quartiere si incontra il mercoledì, ogni 15 giorni, dalle ore 10 alle 12 nel saloncino del cortile potrete scambiare idee sul rapporto con i vostri nipoti: si legge, si discute, ci si confronta, si impara...

"Se ognuno di noi ha un uovo e ce lo scambiamo, ognuno di noi avrà un uovo. Se ognuno di noi ha un'idea e ce la scambiamo, ognuno di noi avrà due idee."
Proverbio Cinese

nonni

UNA PROPOSTA DI RIFLESSIONE E CONFRONTO

Buongiorno,
Siamo un gruppo di cinque nonne/i con nipoti dai quattro mesi ai dieci anni. Da qualche mese ci incontriamo per confrontarci sulla “nonnità”, leggendo pezzi di libri collegati all’argomento e scambiandoci esperienze ed idee sulla relazione con i nipotini. Questo nella consapevolezza che l’essere nonni oggi risulta bellissimo, ma anche complicato.

Se da un lato i nonni sono tanti e anche “economicamente” importanti per i genitori (dieci milioni che si occupano abitualmente di sette milioni di bambini, per un impegno dal valore virtuale di ventiquattro miliardi di euro l’anno), la loro rilevanza si esprime sempre più non solo nelle tradizionali funzioni dell’accudimento e della “memoria” generazionale. Infatti le condizioni socio-culturali odierne e le diffuse fragilità famigliari richiedono una affettività e relazionalità integrativa a quella dei genitori, nonché l’esercizio di un significativo ruolo educativo nelle aree della conoscenza, dei comportamenti e relazioni, della moralità e dei valori.

A fronte di così tanta rilevanza, ben poca voce hanno finora potuto (o voluto) esprimere i diretti interessati nella costruzione, dalla diretta esperienza, di percorsi di “nonnità”, cioè riflessioni sul ruolo, competenze, complessità, strategie di opposizione alle difficoltà, natura dei legami.  

Per questi motivi sentiamo il bisogno di aprirci alla condivisione e al confronto con altri nonni, aspiranti tali e con tutti quelli che in forma non professionale (zii, parenti, vicini, amici) hanno cura dei più piccoli e del loro mondo.

In questi mesi non solo ci siamo visti tutte le settimane per confrontarci, ma anche abbiamo messo a punto una proposta di incontri che deriva dalle considerazioni sopra dette.

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La proposta può essere così sintetizzata:

- Sono interessati agli incontri: nonni, aspiranti tali e comunque anche persone che hanno cura dei bimbi in un rapporto non professionale (zii, parenti, vicini, amici, ma anche genitori), naturalmente di entrambi i sessi.

- L’obiettivo è quello di costruire insieme, prendendo spunto da contributi teorici, attraverso il confronto di esperienze, competenze e pratiche operative nella consapevolezza comunque della unicità di ogni situazione famigliare, della “provvisorietà” delle generalizzazioni e necessità di continua verifica.

- Il metodo e gli strumenti consistono nello scambio di opinioni e rappresentazioni su questioni attinenti ad un tema specifico che coinvolge l’essere nonni, introdotto da brani di letteratura, narrativa, saggistica nella scienze umane, scelti e messi in relazione tra loro da uno di noi che assume la funzione di conduttore.

- Gli incontri vertono su “Temi” attinenti ruolo, competenze e funzioni di un nonno/a.

- La struttura di ogni incontro di due ore ciascuno sarà la seguente:

PRIMA ORA: introduzione al tema con spunti per la discussione e confronto:
visione di “spezzoni” di film e/o letture di parti di testi (narrativa e saggistica).

SECONDA ORA: discussione, considerazioni e confronto, a partire dagli stimoli
presentati, da parte dei partecipanti anche alla luce della esperienza diretta e indiretta
(parenti, amici, conoscenti).

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E’ bene precisare che non siamo esperti professionali nelle materie trattate. Chi di noi ha funzioni di conduttore riveste quindi il ruolo non di uno che espone e consiglia, ma piuttosto di un presentatore/selettore competente di contributi editi letterari, scientifici e professionali. La sua funzione quindi non è quella di “insegnare”, ma di fornire degli stimoli perché ciascuno interroghi la propria esperienza e si confronti con quella degli altri facendo quindi poi sintesi sia personali che come gruppo.

Per questo verrà sollecitata una discussione e confronto non basata su conoscenze solo libresche e teoriche, ma su esperienze dirette (o anche assunte tramite conoscenti e amici, nel rispetto comunque della privacy) che ciascun partecipante riterrà di comunicare.  

Al termine di ogni incontro verrà elaborata una sintesi dei contributi emersi, in modo da poter fissare alcune, pur provvisorie, considerazioni rispetto al tema affrontato.

Si consideri che tutta la struttura del progetto di incontri è modulare, cioè è possibile individuare insieme i temi da trattare senza che tra gli stessi ci sia una necessaria consequenzialità. Anche se è consigliata una partecipazione assidua è comunque possibile anche solo partecipare agli incontri con i temi che più interessano senza che ciò pregiudichi la comprensione e acquisizione degli stessi.

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Per quanto riguarda gli argomenti in questa fase di incontri proponiamo:

1. Fiabe, Favole, Racconti, Cartoni
    Ruolo e funzioni nel mondo bambino. Quali i nonni raccontano e perchè.
    Quali i bambini apprezzano e scelgono e perché.

2. Giochi e giocattoli.
    Perché il bambino gioca. Come e con che cosa gioca il nonno con lui.  

3. La memoria.
Funzioni e importanza della memoria per i legami intergenerazionali.
Quali memorie. I nonni raccontano. Trasmissione verbale o scritta. Diario e autobiografia

4. Ci sono nonni “prevalenti”? Quali i fattori?
    Le relazioni tra gli adulti che “stanno intorno” al bambino

5. Nonni per essere felici o per far felici i nipoti.
    Cosa ricevono e cosa offrono i nonni

VI ASPETTIAMO:
Daniela Calloni, Filippo Furioso, Maria Re, Marisa Ruffatto e Luciano Tosco.

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Per informazioni:

Maria Re
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3497513807


Luciano Tosco
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3668651434

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