newsHEAD2


28nov 4dic

SAN SALVARIO SOLIDALE CON LE ZONE TERREMOTATE
Parte il GAS a sostegno di tre piccole aziende
La terra trema. Ha tremato e lo fa ancora, ferendo gravemente il cuore dell’Italia. Non lo possiamo riparare, ma... possiamo supportarlo attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale di prodotti tipici, lanciato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino insieme all’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario onlus e a Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità. Gli ordini solidali possono essere effettuati da Verdessenza ecobottega, in via San Pio V n. 20/f ENTRO IL 10 DICEMBRE e i prodotti arriveranno la settimana successiva. Per maggiori informazioni clicca QUI oppure passa da Verdessenza o chiama al numero 0118198187.


DAL 28 NOVEMBRE ALL'11 DICEMBRE
Tutto il giorno - RACCOLTA FARMACI a cura del SISM
Il SISM propone alla Casa del Quartiere un progetto di Raccolta Farmaci, destinato all'asilo notturno Umberto I di via Ormea 113, che, ogni giorno, si prende cura GRATUITAMENTE delle persone con disagio, fornendo una completa assistanza  da un punto di vista sia medico sia psicologico.
I farmaci devono essere consegnati presso la Casa del Quartiere, ufficio Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, I piano, in orario: lun (15-17), merc (9.30-13), giov (15-19).
Verranno raccolti farmaci NON SCADUTI, frutto della libera donazione del singolo. In particolare necessiteremmo di:
-antipiretici
-antiinfiammatori
-farmaci di fascia C (presenti nelle farmacie)
-FARMACI DI FASCIA A
Non verranno raccolti (per ragioni legali) farmaci di fascia H, nè stupefacenti né sostanze psicotrope.
Per maggiori informazioni visita la pagina SISM Torino oppure scrivi a: Alessandro Nepote Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Irene Sfondrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il SISM nè un'associazione no profit di studenti di medicina, con fini non solo didattici, ma anche sociali e umanitari nella formazione del medico del domani.


MARTEDì 6 DICEMBRE
ore 19:30 - Chiacchierate sull'arte // Ottavo appuntamento
All'interno del ciclo Chiacchierate sull'arte a cura di Pentesilea, questa settimana ottavo appuntamento "Le #iconografie del potere nel Medioevo": l'arte delle corti e delle città, dalla corte di Federico II in Puglia alla Serenissima Repubblica di Venezia e il Comune di Siena, un percorso tra le committenze dei centri del potere nel Medioevo. A cura di Orso Maria Piavento.
- - - - -
Se avete perso i primi incontri, venite ad ascoltare! La partecipazione alla prima serata è gratuita! Per chi vuole iscriversi all'intero programma sono previste riduzioni. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // 3384481533 - 3473120419



MERCOLEDì 30 NOVEMBRE
ore 17:30 - Incontro con Azam Bahrami giovane donna iraniana che si batte per i diritti umani
Un incontro a cura dell'Associazione Donne per la difesa della Società Civile con Free #narges Campaign e Associazione Culturale Italia-Iran: Samir Garshasbi in dialogo con Sabri Najafi e Azam Bahrami.
Narges Mohammadi è vicepresidente e portavoce del Centro per la Difesa dei Diritti Umani e nel corso della sua attività sociale è stata arrestata 4 volte, con 3 processi svolti dalla Corte in Iran. Prima della condanna definitiva, il 15 maggio del 2016 le era stata già inflitta una pena di 6 anni di carcere, dopo una violenta irruzione delle forze di sicurezza nella sua abitazione e il suo trasferimento nella prigione di Evin. In una lettera scrive: “Sono un attivista per i diritti umani; per anni mi è stato sistematicamente e illegittimamente negato tutto ciò che ogni uomo, ogni donna, ogni moglie o cittadina meriterebbe. Nonostante tutto non sono stati in grado di spegnere la mia passione e i miei sogni. E questo è sufficiente per la mia esistenza.” Puoi visualizzare la locandina QUI


DA GIOVEDì 1 DICEMBRE
Tutti i giorni dalle ore 19:30 - Le Cene di Natale ai Bagni Municipali
Amici, colleghi, coscritti e parenti, per tutto il mese di dicembre si possono organizzare le cene di natale. Manù rigorosamente a km 0, per tutti i gusti e...per tutte le tasche! Organizza la Cena di Natale perfetta: trovi tutti i dettagli QUI.  Prenotazione obbligatoria al 393 4591027 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


VENERDì 2 DICEMBRE
ore 17:00 - Laboratorio "crea il tuo Calendario dell'Avvento" // Ludoteca Intorno al Cortile
Laboratorio rivolto ai bimbi di materne e elementari. Tutto sarà costruito rigorosamente con materiale di riciclo: dentro a ogni finetrella potrai incollare la figura del personaggio che più ti piace. E ancora... acquistabili alla caffetteria dei Bagni Municipali, ci saranno dei piccoli e golosi biscotti, preparati appositamente per riempire le caselline del calendario o con cui far merenda.
E' consigliata la prenotazione, mandando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Per maggiori informazioni visita l'evento FB

ore 19:30 - Mostra "Volti dal Nepal"
Una serata a cura di Associazione Lunethica per rivivere insieme i giorni dei laboratori in Nepal con la mostra fografica "Volti Dal Nepal". Nel corso della serata sarà possibile fare una donazione per acquistare le fotografie esposte ed altri pensierini solidali made in Nepal, a sostegno dei progetti dell'associazione. E durante la serata: aperitivo di autofinanziamento per Lunethica a cura dei Bagni Municipali. Per maggiori informazioni visita l'evento FB


SABATO 3 DICEMBRE
ore 12:30 - Pranzo Siculo Marocchino // Enza e Najat regine della cucina
In questo periodo nella cucina dei Bagni Municipali ci sono Enza e Najat, origini catanesi e marocchine rispettivavamente. Quindi hanno pensato a un bel menu fusion, con alcuni piatti che, attraverso il mediterraneo, mettono in comunicazione di tradizioni e sapori le due aree. Il menù sarà presto disponibile QUI ...intanto se volete prenotare sulla fiducia, chiamate al 393 4591027

ore 14:00 - Lo Shiatsu? Vieni a provarlo!

Lo Shiatsu permette di “liberare” i canali dove scorre l'energia vitale ripristinando le funzioni che permettono all'organismo di ritrovare l'equilibrio e l'armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante. Un pomeriggio per ricevere trattamenti di Shiatsu individuali di riequilibrio energetico: la durata del trattamento è di circa 30 minuti ed è necessaria la prenotazione. Per info costi e prenotazioni: Rita Spatola // 328 2484653 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure Federico Bevione // 339 3208028 // www.febev-shiatsu.it
Per maggiori informazioni clicca QUI.


DOMENICA 4 DICEMBRE
ore 14:30 - Festa di Compelanno di UAAR
ll Circolo UAAR di Torino vi invita alla festa per il trentesimo compleanno della nostra associazione che si terrà il 4 dicembre 2016 presso la Casa del Quartiere in via Morgari 14 a Torino dalle ore 14,30 alle 19. Sarà un pomeriggio di festa con attrazioni, quiz, letture, giochi e… finiremo in dolcezza! Per maggiori informazioni visita l'evento FB

ore 20:30 - La violenza contro le donne è anche un problema maschile?

Il Centro Antiviolenza Donne & Futuro e l'Associazione Cerchio degli uomini organizzano alla Casa del Quartiere una serata per approfondire il tema della violenza. All'interno della serata verrà presentato il progetto "FiveMan", che si propone di sviluppare strategie di comunicazione per trasmettere il messaggio di "tolleranza zero" alla violenza contro le donne, ragazze e bambine. Inoltre, verrà presentata la web series #cosadeuomini e la proiezione di alcuni corti: sarà un'occasione di dialogo e confronto su questo tema partendo da situazioni e dinamiche del quotidiano che spesso passano inosservate, pur rappresentando i primi segnali di una possibile futura relazione violenta. Per maggiori informazioni puoi contattare Domenico Matarozzo al 348 7332522 // www.domenicomatarozzo.jimdo.com


PROSSIMAMENTE...
Natale alla Casa del Quartiere

DOMENICA 18 DICEMBRE - Vitamine di Natale
Arance di Sicilia e Vino delle Langhe per sostenere le borse di studio della Casa del Quartiere

Domenica 18 dicembre dalle 15 alle 19 alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, vieni a imbottigliare il vino di m'imbottiglio: Barbera e Nebbiolo dell'azienda vitivinicola Malot.it di Vezza d'Alba aspettano te e le tue bottiglie! E oltre al vino, puoi ritirare le Arance di Sicilia di Palagonia.
***Per maggiori informazioni clicca QUI***

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto "vino" o "arance" a seconda del tuo ordine. Per motivi logistici è obbligatoria la PRENOTAZIONE ARANCE entro il 5 Dicembre!

- - - - -
Perchè abbiamo scelto le arance di Palagonia?
*Perché i prodotti sono a filiera controllata: crescono cioè sugli aranceti di Andrea e Fabrizio La Spina, due giovani agricoltori di Palagonia (CT)
*Per dare il nostro contributo a un’area (la Piana di Catania) che negli ultimi anni ha risentito molto della crisi del settore agrumicolo e che ha comportato una produzione invenduta che è rimasta sugli alberi.
*Perché gli aranceti non subiscono alcun trattamento fitosanitario
Arance IGP di Palagonia: le arance con la carta d'identità
L’arancia che proponiamo è il famoso Tarocco IGP siciliano di Palagonia (Sicilia) che cresce sugli alberi di un aranceto di proprietà dei fratelli Andrea e Fabrizio. Gli aranceti, di modesta estensione (1500 piante), non subiscono nessun trattamento chimico, non si utilizzano né pesticidi né conservanti. Le arance sono sempre raccolte la mattina del giorno della spedizione!
Quanto costano le Arance?
Per 4 kg di Arance si richiede una minima offerta di 10 euro.

Come funziona?
1) Prenota le tue arance inviando ENTRO IL 5 DICEMBRE una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "arance"
2) Ritira le tue arance domenica 18 dicembre dalle 15 alla Casa del Quartiere
3) Goditi le vitamine di Natale: un mix di Arance Tarocco IGP da Tavola e da Spremere

- - - - -
Quanto costano i vini?
75 cl di Barbera 2,50 euro
75 cl di Nebbiolo 3 euro

Come funziona?
1) Prenota il vino che preferisci inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) Porta con te le bottiglie lavate e asciugate che ti occorrono (se non le hai puoi prenderle qui a 0,50 € a bottiglia)
3) Noi procuriamo i tappi e le etichette
4) Insieme ci imbottigliamo
- - - - -

* Con le Vitamine di Natale sostieni le BORSE DI STUDIO della Casa del Quartiere (1 bottiglia = 1 euro alle borse di studio). Le borse di studio della Casa del Quartiere sono un intervento a sostegno economico delle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro che vogliano iscrivere i propri figli ad una attività corsistica della Casa del Quartiere.

* M'imbottiglio è un'idea di pentolapvessione.it

Natale alla Casa del Quartiere
CONTINUA...



2016 bottom

nl footer

 

Powered by Joomla 1.7 Templates

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy