newsHEAD2


5 11dic

LUNEDì 5 DICEMBRE
ore 10:00 - LUDOTECA INTORNO AL CORTILE
Ogni lunedì dalle 10 alle 12 nel salone della Casa del Quartiere, la Ludoteca autogestita delle mamme e papà del quartiere. Ludoteca vuol dire molte cose: incontrarsi e confrontarsi, inventare e proporre, collaborare, scoprire. Giocare senza giochi... Per bambine e bambini fino a tre anni. Per adulti fantasiosi! Partecipa anche tu: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visita la pagina Ludoteca Intorno al Cortile


MARTEDì 6 DICEMBRE
ore 14:30 - Argento Attivo: dai vita ai tuoi anni!
Nasce il gruppo di anziani cittadini attivi, protagonisti di iniziative di stili di vita sani e reti di sostegno all'interno del quartiere che li vedrà diventare "promotori di salute": decidiamo insieme quali argomenti affrontare (alimentazione, attività fisica, affettività, esplorazione dei territorio e raccolta delle storie di vita... sono solo alcuni esempi) con una merenda tutti inseme! Guarda la locandina!
Il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma CCM 2015 e si svolge in partenariato con la Regiona Piemonte. Per informazioni visita il sito www.argentoattivo.it o contatta: Giusy Famiglietti 347 3641767 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Davide Costanzo 338 4524187 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:30 - #Chiacchieratesullarte // Pentesilea
La nona lezione dedicata alle #Iconografie del ciclo #Chiacchieratesullarte a cura dell'Associazione Pentesilea alla Casa del Quartiere: "L'artista nel Medioevo: dalla sua rappresentazione alla sua posizione nella società, passando per taccuini d'artista e documenti". Lezione a cura di Orso Maria Piavento. Maggiori informazioni sull'evento FB. Se avete perso i primi incontri, venite ad ascoltare! La partecipazione alla prima serata è gratuita! Per chi vuole iscriversi all'intero programma sono previste riduzioni. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // 3384481533 - 3473120419


MERCOLEDì 7 DICEMBRE
ore 11:00 - LUDOTECA INTORNO AL CORTILE //
Maschiaccio... Femminuccia? Le trappole degli stereotipi di genere nell’educazione dei bambini.
Secondo incontro del ciclo di "Gruppi di discussione 2016-2017" del progetto Intorno al Cortile. La dott.ssa Giulia Sacchi, psicologa, ci spiega che esistono comportamenti e compiti storicamente attribuiti ai due sessi che variano a seconda del contesto in cui i bambini crescono. L’incontro ha l’obiettivo di fornire strumenti educativi per aiutare i bambini a crescere sereni e liberi di esprimersi indipendentemente dal sesso cui appartengono. Scopri tutti gli incontri in programma su www.casadelquartiere.it

ore 19:15 - Old Quarter Ball House LATE NIGHT
Dopo le consuete lezioni di Lindy Hop, Balboa e Vintage Jazz con i Lindy Bros Daniele, Alessio, Carlotta e Francesca, Social Dance fino alle 2:00. E per prepararsi alla serata di danze: Aperitivo Social Dance dalle 19:30 a cura dei Bagni Municipali! Per maggiori informazioni visita l'evento FB.


GIOVEDì 8 DICEMBRE
***la LUDOTECA INTORNO AL CORTILE è chiusa per festa***

ore 12:30 - Pranzo dell'Immacolata // Baccalà & friends
Le ricette tradizionali dell'Immacolata proposte dai Bagni Municipali, la caffetteria della Casa del Quartiere: baccalà, acciughe, pizza di scarola, insalata di arance, verdure piccantine e molto altro! Scopri il menù completo QUI. Per prenotare chiamate il 393 4591027 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 21:00 - Gran Ballo... per la Festa della Madonna 
Una serata danzante a cura dei Liberi Danzatori : per chi è rimasto a casa e ha una voglia matta di ballare, può venire alla Casa del Quartiere per una Festa Spettacolare. Una serata libera di musiche e danze: porta gli strumenti e vieni a suonare per una jam memorabile! Per maggiori informazioni visita l'evento FB.


VENERDì 9 DICEMBRE
ore 16:30 - LUDOTECA INTORNO AL CORTILE
Dalle 16:30 alle 19, in sala Torretta al Primo Piano della Casa del Quartiere, LUDOTECA in autogestione! Se qualcuno si è perso il laboratorio "CREA IL TUO CALENDARIO DELL'AVVENTO", possiamo replicarlo ma solo su prenotazione: basta scrivere una mail entro mercoledì 7 dicembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SABATO 10 e DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 12:30 - Natale in Casa Cupiello
I pranzi del weekend dei Bagni Municipali con i menù della tradizione del Sud Italia. Scopri il menù sulla pagina dei Bagni Municipali, prenota telefonando al 393 4591027 oppure manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 10:00 - Balboa Breakfast
A grande richiesta ritorna l'appuntamento più goloso ed elegante di tutto il panorama swing torinese: The Balboa Breakfast alla Casa del Quartiere! Alle ore 10.00, colazione a buffet (ricco e sontuoso) a cura di Bagni Municipali (costo 5 euro); alle ore 10.30, lezioncina sfiziosa primi passi di Balboa a cura di Lindy Bros; alle ore 11.30, lezioncina golosa per Balboa addicted (almeno un anno di pratica assidua). Lezioni rigorosamente "up to you"! Per prenotarsi scrivere una mail, specificando livello e se partecipate a lezione e/o colazione, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni visitate l'evento FB.

ore 14:30 - I giochi di una volta
Domenica pomeriggio fino alle 17:30 avrete la possibilità di sperimentare i giochi della tradizione popolare: i giochi tipici di una volta delle piazze, delle strade, dei cortili (boccette, tiro con l'arco, cerbottana, balestra, corsa con i sacchi, biglie, fionda, birilli, cerchietti...). Bambini e adulti potranno riappropriarsi culturalmente di un incredibile patrimonio storico, ma anche un patrimonio di gioco-motricità ed educativo-didattica. Un'iniziativa a cura di A.S.D. Sport360° con il patrocinio della Circoscrizione 8-Città di Torino. Per maggiori informazioni contatta Paolo Morittu al 3470136525 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visita il sito web sporta360gradi.it

dalle ore 19:30 - Apericena e Concerto per Kiremba

Una serata per supportare il progetto burundese dell'ospedale di Kiremba: dalle 19:30 aperitivo a cura dei Bagni Municipali, a seguire concerto del duo acustico mittelitalo-anglo-fono (voci, chitarra e percussioni) 2fatMan. Per maggiori dettagli clicca QUI oppure scarica la locandina.


PROSSIMAMENTE...
Natale alla Casa del Quartiere

DOMENICA 18 DICEMBRE - Vitamine di Natale
Arance di Sicilia e Vino delle Langhe per sostenere le borse di studio della Casa del Quartiere

Domenica 18 dicembre dalle 15 alle 19 alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, vieni a imbottigliare il vino di m'imbottiglio: Barbera e Nebbiolo dell'azienda vitivinicola Malot.it di Vezza d'Alba aspettano te e le tue bottiglie! E oltre al vino, puoi ritirare le Arance di Sicilia di Palagonia.
***Per maggiori informazioni clicca QUI***

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto "vino" o "arance" a seconda del tuo ordine. Per motivi logistici è obbligatoria la PRENOTAZIONE ARANCE entro il 9 Dicembre!

- - - - -
Perchè abbiamo scelto le arance di Palagonia?
*Perché i prodotti sono a filiera controllata: crescono cioè sugli aranceti di Andrea e Fabrizio La Spina, due giovani agricoltori di Palagonia (CT)
*Per dare il nostro contributo a un’area (la Piana di Catania) che negli ultimi anni ha risentito molto della crisi del settore agrumicolo e che ha comportato una produzione invenduta che è rimasta sugli alberi.
*Perché gli aranceti non subiscono alcun trattamento fitosanitario
Arance IGP di Palagonia: le arance con la carta d'identità
L’arancia che proponiamo è il famoso Tarocco IGP siciliano di Palagonia (Sicilia) che cresce sugli alberi di un aranceto di proprietà dei fratelli Andrea e Fabrizio. Gli aranceti, di modesta estensione (1500 piante), non subiscono nessun trattamento chimico, non si utilizzano né pesticidi né conservanti. Le arance sono sempre raccolte la mattina del giorno della spedizione!
Quanto costano le Arance?
Per 4 kg di Arance si richiede una minima offerta di 10 euro.

Come funziona?
1) Prenota le tue arance inviando ENTRO IL 9 DICEMBRE una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "arance"
2) Ritira le tue arance domenica 18 dicembre dalle 15 alla Casa del Quartiere
3) Goditi le vitamine di Natale: un mix di Arance Tarocco IGP da Tavola e da Spremere

- - - - -
Quanto costano i vini?
75 cl di Barbera 2,50 euro
75 cl di Nebbiolo 3 euro

Come funziona?
1) Prenota il vino che preferisci inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) Porta con te le bottiglie lavate e asciugate che ti occorrono (se non le hai puoi prenderle qui a 0,50 € a bottiglia)
3) Noi procuriamo i tappi e le etichette
4) Insieme ci imbottigliamo
- - - - -

* Con le Vitamine di Natale sostieni le BORSE DI STUDIO della Casa del Quartiere (1 bottiglia = 1 euro alle borse di studio). Le borse di studio della Casa del Quartiere sono un intervento a sostegno economico delle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro che vogliano iscrivere i propri figli ad una attività corsistica della Casa del Quartiere.

* M'imbottiglio è un'idea di pentolapvessione.it

Natale alla Casa del Quartiere
CONTINUA...


SAN SALVARIO SOLIDALE CON LE ZONE TERREMOTATE
Parte il GAS a sostegno di tre piccole aziende
La terra trema. Ha tremato e lo fa ancora, ferendo gravemente il cuore dell’Italia. Non lo possiamo riparare, ma... possiamo supportarlo attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale di prodotti tipici, lanciato dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino insieme all’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario onlus e a Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità. Gli ordini solidali possono essere effettuati da Verdessenza ecobottega, in via San Pio V n. 20/f ENTRO IL 10 DICEMBRE e i prodotti arriveranno la settimana successiva. Per maggiori informazioni clicca QUI oppure passa da Verdessenza o chiama al numero 0118198187.


DAL 28 NOVEMBRE ALL'11 DICEMBRE
Tutto il giorno - RACCOLTA FARMACI a cura del SISM
Il SISM propone alla Casa del Quartiere un progetto di Raccolta Farmaci, destinato all'asilo notturno Umberto I di via Ormea 113, che, ogni giorno, si prende cura GRATUITAMENTE delle persone con disagio, fornendo una completa assistanza  da un punto di vista sia medico sia psicologico.
I farmaci devono essere consegnati presso la Casa del Quartiere, ufficio Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, I piano, in orario: lun (15-17), merc (9.30-13), giov (15-19).
Verranno raccolti farmaci NON SCADUTI, frutto della libera donazione del singolo. In particolare necessiteremmo di:
-antipiretici
-antiinfiammatori
-farmaci di fascia C (presenti nelle farmacie)
-FARMACI DI FASCIA A
Non verranno raccolti (per ragioni legali) farmaci di fascia H, nè stupefacenti né sostanze psicotrope.
Per maggiori informazioni visita la pagina SISM Torino oppure scrivi a: Alessandro Nepote Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Irene Sfondrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il SISM nè un'associazione no profit di studenti di medicina, con fini non solo didattici, ma anche sociali e umanitari nella formazione del medico del domani.



2016 bottom

nl footer

 

Powered by Joomla 1.7 Templates

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy