newsHEAD2

14 20nov

MARTEDI' 15 NOVEMBRE

ore 14:30 - Argento Attivo: dai vita ai tuoi anni!
Nasce il gruppo di anziani cittadini attivi, protagonisti di iniziative di stili di vita sani e reti di sostegno all'interno del quartiere che li vedrà diventare "promotori di salute": il gruppo deciderà, con l'aiuto di un facilitatore, quali argomenti affrontare (alimentazione, attività fisica, affettività, esplorazione dei territorio e raccolta delle storie di vita... sono solo alcuni esempi) e quali attività realizzare! Il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma CCM 2015 e si svolge in partenariato con la Regiona Piemonte. Per informazioni visita l'evento FB o il sito www.argentoattivo.it o contatta: Giusy Famiglietti 347 3641767 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Davide Costanzo 338 4524187 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


GIOVEDI' 17 NOVEMBRE

ore 10 - Ludoteca INTORNO AL CORTILE
Dalle 10 alle 12:30, all'interno dello spazio ludoteca "Intorno al Cortile", piccolo laboratorio di pasta di sale: impariamo a farla e manipolarla! Per maggiori informazioni, visita la pagina della Ludoteca "Intorno al Cortile" e scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:30 - Aikishintaiso
Ricominciano le lezioni di pratica dell'Aikishintaiso alla Casa del Quartiere: ogni giovedì dalle 19:30 alle 21, puoi scoprire gradualmente le tensioni superficiali e profonde del tuo corpo, per arrivare a comprendere come queste possano condizionare la vita di tutti i giorni, sotto l’aspetto sia fisico e psichico che relazionale. Tutti possono trarre profondi benefici dalla scoperta di questa disciplina, che può essere sperimentata da chiunque indipendentemente dalla propria preparazione fisica. E’ necessario indossare un abbigliamento comodo. Per informazioni: Accademia ligure di Aikido e Aikishintaiso a.s.d. // Giulia Favetta - 348 3693222 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 16 - Il fantastico mondo dei formaggi
Primo appuntamento alla Casa del Quartiere del ciclo di incontri del progetto NON HO L'ETA'. ANZIANI CITTADINI ATTIVI: un progetto di Ass. Agenzia per lo sviluppo di San Salvario onlus e SPI CGIL lega 8; in collaborazione con Asl 1 Torino - Progetto ARGENTO ATTIVO e con il sostegno di. Fondazione CRT e Circoscrizione 8.
Eric Vassallo, gastronomo "narrante" (Slow Food) ci guiderà in un viaggio magico attraverso il racconto di razze animali, di sapienti tecniche di trasformazione e conservazione e di biodiversità casearia. Si degusteranno alcuni formaggi prodotti con latti di differenti origini. L'incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati, di qualsiasi età! Maggiori informazioni sull'evento FB.

ore 21 - "Creazioni condivise" il laboratorio teatrale di Alma Teatro
Torna il laboratorio tatrale al femminile di Alma Teatro: uno spazio per incontrarsi, dialogare, creare insieme, leggere ad alta voce, sviluppare la propria presenza scenica con il canto, il movimento e l’improvvisazione. Per parlare del mondo che vorremmo,  per comprendere molteplici aspetti dell’universo femminile al di là dei confini, sperimentando tecniche di teatro attraverso il lavoro di gruppo. Conducono il laboratorio: Gabriella Bordin e Vesna Scepanovic. Tutti i giovedì, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 alla Casa del Quartiere di San Salvario in Via Morgari 14 Torino (Saloncino piano terra). Per info e iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


VENERDI' 18 NOVEMBRE

ore 19:00 - Guarire l'ansia migliora la vita
La seconda di tre conferenze ad ingresso libero per capire come guarire l'ansia: come trasformare panico, fobie e stress e migliorare le relazioni con gli altri, condotte dalle Dott.sse Tania Margiotta e Tiziana Giordano. Per maggiori informazioni sull'evento visita www.casadelquartiere.it  o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....partecipa!


SABATO 19 NOVEMBRE
ore 11:00 - Un giorno per SiMaBô

Una giornata per scoprire le attività dell'Associazione SiMaBô. "Sei tu la mia voce: Viaggio nel Magico Mondo di SiMaBô": percorso guidato alla scoperta del Mondo di SiMaBô attraverso Foto, Filmati e racconti di volontari veterinari e non; turismo solidale a Capo Verde per gli amanti dei viaggi solidali; pesca di beneficenza con fantastici premi in palio; mercatino di Natale con tante idee regalo artigianali per gli amanti dello shopping; tisaneria e Buffet Animal frendly. Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni clicca sull'evento FB oppure visita il sito www.simabo.org

ore 14:00 - Lo Shiatsu? Vieni a provarlo!
Lo Shiatsu permette di “liberare” i canali dove scorre l'energia vitale ripristinando le funzioni che permettono all'organismo di ritrovare l'equilibrio e l'armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante. Un pomeriggio per ricevere trattamenti di Shiatsu individuali di riequilibrio energetico: la durata del trattamento è di circa 30 minuti ed è necessaria la prenotazione. Per info costi e prenotazioni: Rita Spatola // 328 2484653 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure Federico Bevione // 339 3208028 // www.febev-shiatsu.it
Per maggiori informazioni clicca QUI.

ore 16:00 - Workshop #IoCucinoSenzaRischi
Un workshop di cucina ai Bagni Municipali per scoprire come cucinare un pranzo o una cena che si possa mangiare senza pensieri: sei allergico? Hai un fidanzato/a, amico, cugino, figlio, allergico? Vi proporremo ricette per preparare piatti senza allergeni che non siano tristi o molto complicati da preparare. Chiacchiereremo di ingredienti “validi sostituti” e di dove si possono trovare le materie prime. Saranno con noi i genitori di ANGEA, Associazione di genitori con bambini allergici fondata da Giovanna Monti, pediatra responsabile del Reparto Allergie alimentari del Regina Margherita, e poi i consulenti di DiErre consulting, promotrice della campagna #IOcucinasenzarischi; l'incontro è organizzato in collaborazione con Ocra Lab Idee per comunicare. Il costo del workshop è di 20 euro; al termine merenda sinoira con le ricette preparate! Per iscriversi manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "workshop 19 novembre". Per maggiori info visita l'evento FB oppure vai su www.iocucinosenzarischi.it

ore 19:30 - Bato Trio in Tour
Una serata di raccolta fondi per il tour in Senegal del Bato Trio - sezione ritmica della Multiethnic Orchestra Moncalieri (MOM) -  che sarà ospite del prestigioso festival “FESFOP” di Louga e suonerà nelle città di Dakar, St. Louis e Kaolack; gli artisti Gilson Silveira (Congas, berimbao, voce), Magatte Dieng (Djembè, sabar, voce) e Francesco Brancato (Batteria, voce) presentano in anteprima alla Casa del Quartiere uno spettacolo di percussioni dedicato all’intreccio delle tradizioni musicali del Senegal e del Brasile con brani originali. E dalle 19:30 aperitivo dei Bagni Municipali in omaggio al mix culturale di questi tre magnifici musicisti: Brasile, Senegal e Italia. L'evento è realizzato in collaborazione con: Fondazione Dravelli (Moncalieri), Associazione Culturale TAMRA (Nichelino), Casa del Quartiere (San Salvario, TO), Bagni Municipali. Per maggiori informazioni clicca QUI.


DOMENICA 20 NOVEMBRE

ore 10:30 - Officina galattica dei creatori di giocattoli
Dalle 10:30 alle 12:30 un laboratorio per bambini e genitori per imparare a costruire giocattoli veri riutilizzando materiali riciclati. Costruiremo formidabili velivoli: astronavi, elicotteri, aerei, razzi! E' assolutamente consigliata la prenotazione (posti limitati): telefonate al 333 3927719 oppure scrivete a papa.mi.fai.un.castello@gmail.com // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Per info costi visita l'evento FB.

ore 10:30 - CORO ANCH'IO: le domenice di Cantabile alla Casa del Quartiere // CANTARE GLI STILI
Come suonerebbe "Santa Lucia" se fosse un reggae? E in salsa sudamericana? E un gospel trasformato in coro alpino? Una domenica di canto e divertimento tra il genio del pianista jazz Fabio Gorlier e la sregolatezza di Giorgio Guiot, per esplorare gli stili musicali e inventare soluzioni sempre nuove. Il laboratorio si svolgerà dalle ore 10:30 alle 17; e alle ore 17 ...concerto! Per info costi e iscrizioni: Associazione cantabile 348 0168900 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visita il sito www.cantabile.it

ore 18:30 - #Millelireluno : Il design e l'industria dell'arredamento a Torino tra Ottocento e Novecento
Proseguono gli incontri culturali gratuiti di Pentesilea alla Casa del Quartiere, seguiti dall'aperitivo ai Bagni Municipali! Questa domenica un ospite d'onore: l'architetto Davide Alaimo, curatore del Deposito Culturale - documentazione sulle arti applicate del Novecento e dell'Archivio Pier Luigi Colli, che ha recentemente presentato a New York il suo ultimo libro dedicato alla Cristal Art. Per "Abscondita. L'atlante delle cose nascoste" presenta "Il design e l'industria dell'arredamento a Torino tra Ottocento e Novecento": abilità artigianali tramandate gelosamente per generazioni e oggi perdute, fabbriche di specchi contesi dai collezionisti di tutto il mondo. Un'indagine attraverso ricchissimi archivi per scoprire gli aspetti nascosti dell'industria dell'arredamento e del design a Torino. Ingresso libero. Per maggiori informazioni telefona al 3473120419 // 3384481533 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // www.pentesilea.org

ore 19:30 - Canzoni e poesie in italiano: un mezzo di integrazione
Un concerto a cura degli artisti Yoboue K. Jacques e Andrea Della Piana, domenica 20 Novembre dalle 19,30 alle 21 alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14. Dopo lo spettacolo verrà offerto un assaggio di un piatto tipico ivoriano. Partecipa!



2016 bottom
nl footer

 

Powered by Joomla 1.7 Templates

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy