newsHEAD2


3 9ott

La Casa del Quartiere è aperta:
ricominciano corsi e servizi per tutti i cittadini e le cittadine!

Scopri i nuovi corsi, servizi, sportelli e gruppi attivi su www.casadelquartiere.it

LUNEDI' 3 OTTOBRE
ore 10:00 - Ludoteca INTORNO AL CORTILE

Sono iniziate le attività della prima Ludoteca autogestita da genitori in San Salvario. Si tratta di uno spazio in cui i genitori possono venire a giocare con il proprio bambino: si troveranno materiali, proposte di attività, altri genitori con cui condividere esperienze e dubbi. Gli spazi dedicati sono aperti e disponibili: tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:30; tutti i venerdì dalle ore 16:30 alle 19:00 nel salone al piano terra della Casa del quartiere di via Morgari 14. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 15:00 - Scuola Popolare di MUSICA

Ricominciano i corsi della Scuola Popolare di Musica del Baretti: strumento individuale, orchestra, assieme d'archi, solfeggio e molto altro! Per informazioni: Associazione Baretti // 011 655187 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 20:00
- Danza di espressione AFRICANA
Ricomincia il Corso di danza di espressione africana di Gabriella Cerritelli, ogni Lunedì dalle ore 20 alle ore 22! Alle percussioni trovi Piergianni Gillio e Sam Mbaye. Per informazioni: Gabriella Cerritelli // 3336440758 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 20:45 - Corso di pittura con Beppe Gallo
Ricominciano le lezioni di disegno a matita, acquerello, olio e acrilico e tecniche dal vero. Per informazioni: Beppe Gallo // 338 9937772 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 21:00
- Corso di progettazione di balconi e giardini
Un corso che affronta il tema della progettazione con gli occhi di chi ama il proprio spazio verde e lo vuole curare al meglio. E' una guida pratica per progettare, realizzare e gestire un piccolo balcone o un grande terrazzo, il giardino di città o quello di campagna. Per informazioni: Sguardo nel verde// Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // www.sguardonelverde.com

MARTEDI' 4 OTTOBRE
ore 9:30 - YOGA DO IN - esercizi zen per immagini
Ricominciano i corsi di Yoga Do In con Sandro Venditti. Questa pratica di origine orientale, da dei grandi benefici sia nel campo fisico, portando il corpo ad essere più elastico e forte, sia sul piano emozionale dandoci un maggiore equilibrio e forza nel rispondere alle sollecitazioni della vita. Per informazioni: Sandro Venditti // 338 4728365 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 10:30 - VOLARE - Laboratorio Teatrale per Signore e Signori sopra i 60
Ogni Martedì dalle ore 10,30 alle 12, un laboratorio teatrale creato apposta per signori e signore sopra i 60 anni! Racconteremo una storia per il nostro pubblico: il grande poema della tradizione Sufi "la Conferenza degli Uccelli". Ascolto. Brio. Leggerezza. Per informazioni: Massimo Rini // 347 1724561 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 11:30 - Qì GONG - movimento per la salute
Ricominciano le lezioni di Qi Gong, un'antica disciplina cinese che insegna a contattare la propria energia vitale e connettersi con le Energie del Cielo e della Terra per creare Equilibiro e Armonia dentro di sè. Ogni martedì dalle 11:30 alle 12:45. Per informazioni: Emilia De Marchi // 335 5330555 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 17.00 - AIKIDO per bambini e ragazzi
Ricominciano le lezioni di Aikido: ogni Martedì e Venerdì dalle ore 17 alle ore 19! Un corso in cui ci si prefigge di aiutare bambini, ragazzi e tutti coloro che si avvicinano all'Aikido a migliorare le loro abilità "percettive". Possiamo imparare ad usare le nostre mani, i nostri piedi, i nostri sensi in maniera più consapevole. Per informazioni: ASD Sportento // 348 8291008 // 011 5712863 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:15 - Danze dal Sud Italia con LA PARANZA DEL GECO
Inizia il corso di Danze dal Sud Italia de La Paranza del Geco: ogni Martedì dalle 19:15 alle 20:45 un laboratorio per sperimentare la Pizzica, pizzica del Salento e della Bassa Murgia, Tammuriata dell’Area Vesuviana e della Campania, tarantelle calabresi del Marchesato di Crotone, Tarantelle del Gargano e Montemarano; Balli legati, Valzer, Mazurca, Scotis, Squadriglie dalla Puglia alla Sicilia. Per informazioni: La Paranza del Geco // 346 1391873 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:30 - Chiacchierate d'arte. Il corso di STORIA DELL'ARTE di Pentesilea
Il filo conduttore del corso è l'iconografia: cosa rappresentano le immagini nelle opere d'arte? Come cambia il loro significato nel tempo? Muovendoci dall'archeologia al contemporaneo racconteremo la storia dell'arte attraverso le immagini e il loro uso. Per informazioni: Associazione culturale Pentesilea // Elena: 338 4481533 // Federica: 347 3120419 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 21:00 - CORO ANCH'IO con Giorgio Guiot
Corso di avvicinamento al canto e al canto di insieme. Elementi di vocalità e di lettura musicale, tecnica vocale e canto di insieme. Repertorio a una e a più voci. Canti tradizionali, etnici e melodie di vario genere. Per informazioni: Associazione Cantabile onlus // Giorgio Guiot 348 0168900 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MERCOLEDI' 5 OTTOBRE
ore 10:30 - DANZATERAPIA - Le voci del corpo: armonia, creatività, relazione
Un corso a cura del MAC - MovimentoArteCreatività che prevede un lavoro sul corpo, sulle emozioni e sulla relazione. L’uso della musica e delle danze tradizionali favorisce il contatto e il recupero delle memorie e della propria autenticità. Le lezioni sono aperte a tutti senza la necessità di alcuna preparazione fisica. Per informazioni: MAC-MovimentoArteCreatività // 329 9443150 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 15:00 - Danza del ventre
Un nuovo corso alla Casa del Quartiere: Danza Orientale adatta ad ogni corporatura ed età. I suoi benefici sono molteplici: corregge la postura, aumenta la mobilità articolare e la flessibilità. Per informazioni: Agnese Mighela // 347 9459289 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 17:00 - Crescendoincanto (3-5 anni) e Nascendoincanto (ex MUSICA IN FASCE 0-36 mesi)
Vi ricordate il corso di "Musica in fasce"? Quest'anno il percorso di educazione musicale, basato sulla teoria dell'apprendimento musicale di Edward E. Gordon, raddoppia: ogni Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00. Per informazioni: Chiara Musso  // 340 7901413 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 18:00 - Vocal Excess
Ricominciano gli incontri del coro rock della Casa del Quartiere: ogni Mercoledì dalle 18 alle 19:30! Vieni anche tu, portando la tua passione per la musica. Per informazioni: Robertina Magnetti // 339 5279098 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:30 - LA RUSSIA più vicino
Riprendono le lezioni di lingua e cultura russa della Scuola di lingua e cultura russa Ivan Targenev, ogni Mercoledì dalle 19:30 alle 21:00. Per informazioni: Domasevich Tatiana // 339 1046228 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIOVEDI' 6 OTTOBRE
ore 15:00 - SALOTTO LETTERARIO
Riprendono gli incontri del gruppo del Salotto Letterario: incontri per letture di testi antichi e moderni, sia in poesia che in prosa, commentati e discussi insieme, rivolti a tutti su temi anche proposti dai partecipanti, come stimolo ed esempio per una scrittura creativa che possa aiutare ad esprimere al meglio le aspirazioni, le emozioni ed i sentimenti più profondi e più nascosti. Le letture vengono guidate dalla Prof.ssa Maria Luisa Capella Cassone. Per informazioni: SPI CGIL Lega 8 // 011 6508584 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore
19:00 - Teatri a mollo
Ricominciano i corsi di teatro per attori e non attori, molto curiosi! Per informazioni: Municipale teatro // Giulia Bavelloni 340 4158038 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore
21:00 - Danze popolari dal mondo con i Liberi danzatori
Ricominciano gli incontri dei Liberi Danzatori per promuovere la diffusione e lo scambio di musiche/danze popolari e di riuscire ad avvicinare il mondo delle danze Franco-Occitane con quello delle danze del Sud. Ogni Giovedì dalle 21 alle 24 in salone! Per informazioni: Liberi danzatori // 338 2687955 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENERDI' 7 OTTOBRE
ore 17:30 - Laboratorio MANDALA - Mandala Interattivo
Un laboratorio per liberare la mente e focalizzarsi sul proprio io, stimolando la creatività ed immaginazione. Il laboratorio è aperto a tutti senza limiti d'età e non richiede abilità artistiche. Per informazioni: Nicoleta Tudor // 389 1943237 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:00 - Laboratorio di FUMETTO
Un corso con l'illustratrice Valeria Lucca, per apprendere le principali nozioni di base per la realizzazione di un fumetto: attraverso una serie di lezioni si affronteranno tutti i passi necessari per la creazione di un fumetto fino ad arrivare alla realizzazione di tavole complete. Per informazioni: Valeria Lucca // 366 7302740 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 19:15 - Corso base di TAGLIO e CONFEZIONE CREATIVA
Un corso di ànticasartoriaerrante // laboratori nomadi per una moda sostenibile a cura di Sara Conforti, per apprendere sia le tecniche del taglio e della confezione sartoriale su misura tradizionali, sia i metodi per poterli applicare al riutilizzo dei propri indumenti usati. Per informazioni: ànticasartoriaerrante -  laboratori nomadi per una moda sostenibile // 393 4093036 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


MERCOLEDI' 5 OTTOBRE
dalle ore 17:00 - In Kind Exchange: scambia un ritratto con?
Un progetto artistico e di economia solidale: partecipa al progetto e scambia il tuo ritratto con qualsiasi bene utile! Una storia iniziata nel 2011, che ha fatto il giro del mondo e che ci verrà raccontata dagli artisti Surgey e Claudia, che utilizzeranno la tecnica di “transfacing”: il tuo ritratto sarà realizzato sulla faccia di qualcun altro. L'evento è a cura dei Bagni Municipali: maggiori informazioni QUI


SABATO 8 OTTOBRE
ore 20:45 - proiezione de “Il mondo di Bianca” / Ricordo di Bianca Guidetti Serra
“Il mondo di Bianca” di Gianni Sartorio (2011, 55’) verrà introdotto da Giancarlo Quagliotti (presidente Associazione Consiglieri Emeriti Comune di Torino) e da Angela Migliasso (ex consigliere Comunale). Un evento promosso da Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino, con International Help Onlus, Fondazione dell’Avvocatura Torinese “Fulvio Croce”, ANPI provincia di Torino e Senonoraquando, con finalità solidali: si raccolgono offerte libere a favore della moltitudine di rifugiati vittime dell’Isis che hanno trovato rifugio nel Kurdistan irakeno. Maggiori informazioni QUI.


DOMENICA 9 OTTOBRE
ore 14:00 - CircuiTO Milonguero / MILONGAS NETWORK 2016 - 5th ANNIVERSARY PARTY
Dal 7 al 9 Ottobre a Torino si terrà la Festa del Quinto Anniversario del "Milongas Network 2016" che vedrà coinvolti gli spazi della Casa del Quartiere, ma anche Teatro Espace, Club Almagro e Sporting Dora: scopri il programma completo!
- - - - -
Alla Casa del Quartiere si balla dalle 14:00 alla 1:00 con: Aurora Fornuto (Turin), Emilie Braquehais (Bologna) e Gonzalo Risso (Turin).


DOMENICA 9 OTTOBRE
m'imbottiglio!
Vieni a imbottigliare il tuo vino e sostieni la Casa del Quartiere!

Domenica 9 ottobre dalle ore 11,30 alle 20.00 (fino a esaurimento scorte) nel Cortile della Casa del Quartiere di San Salvario in Via Morgari 14: Arneis, Favorita, Barbera e Nebbiolo dell'azienda vitivinicola Malot.it di Vezza d'Alba aspettano te e le tue bottiglie! (Evento fb QUI)

Quanto costano i vini?
75 cl di Arneis 3 euro
75 cl di Favorita 3 euro
75 cl di Barbera 2,50 euro
75 cl di Nebbiolo 3 euro

Come funziona?
1) Prenota il vino che preferisci inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) Porta con te le bottiglie lavate e asciugate che ti occorrono (se non le hai puoi prenderle qui a 0,50 € a bottiglia)
3) Noi procuriamo i tappi e le etichette
4) Insieme ci imbottigliamo

* Più imbottigli più sostieni le BORSE DI STUDIO della Casa del Quartiere (1 bottiglia = 1 euro alle borse di studio).
Le borse di studio della Casa del Quartiere sono un intervento a sostegno economico delle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro che vogliano iscrivere i propri figli ad una attività corsistica della Casa del Quartiere.

* M'imbottiglio è un'idea di pentolapvessione.it
- - - - -
In occasione di m'imbottiglio, torna l'ARMADIO della Casa del Quartiere // scambiavestiti per ragazze e signore: nell'armadio della Casa, puoi scegliere gli abiti che ti fanno più bella con l’aiuto delle nostre fashion consultant e ... lasciare un'offerta; tutto ciò che verrà raccolto andrà a contribuire al fondo per le Borse di studio della Casa del Quartiere! (Evento fb QUI)



2016 bottom

nl footer

 

Powered by Joomla 1.7 Templates

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy