ALCUNE NOVITA' 2015-2016

img

..ECCO UN BREVE ANTICIPO DEI NUOVI CORSI E LABORATORI DELLA STAGIONE 2015-2016

dal 7 settembre, il LUNEDI e MERCOLEDI: CORSO DI CANTO LA VOCE E LA CHITARRA.

Tecnica dell'emissione vocale ed interpretazione a cura della catante Giovanna Ceste.
Nozioni di base di musica e solfeggio, specifiche per cantanti.
Interpretazione e preparazione dei repertori nei vari stili: musica leggera, pop, jazz, blues, ecc. con il supporto del chitarrista Marcello Coco.
Le lezioni sono di 2 ore ciascuna nei seguenti orari: ore 19.15-21.15 e 21.15-23.15
Per info e iscrizioni: Giovanna 3289852521

dall'8 settembre, il MARTEDI e MERCOLEDI: CORSO di FRANCESE.


Riparte una nuova sessione di corsi di francese alla Casa del Quartiere:
il martedi dalle 19.30 alle 21.30: Corso base 2
il mercoledi dalle 10.30 alle 12.30: Conversazione avanzato
il mercoledi dalle 13.00 alle 15.00: Conversazione intermedio/avanzato
il mercoledi dalle 18.00 alle 20.00: Corso base
Perché possano partire i corsi servono minimo 5 allievi, dai 9 in su verrà creato un altro corso.
16 incontri di 2 ore, una volta a setttimana.
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dal 10 settembre, il GIOVEDI e il SABATO: CORSO di SPAGNOLO.

Laboratorio di Spagnolo: Corso per principianti base/intermedi
Il corso comprende 15 lezioni di 60 min.
Inizio: giovedì 10 settembre 2015 dalle ore 19'15 alle 20'15
Fine: giovedì 17 dicembre 2015 dalle ore 19'15 alle 20'15
Prima lezione di prova gratuita (il 10 settembre)
Ideale per coloro che hanno già una conoscenza base della lingua e vogliono approfondire nella grammatica applicata e conversazione. È un corso piuttosto pratico giacché cercheremo di approfittare l'ora di lezione per comunicare in spagnolo più possibile. Per ogni lezione ci sarà anche una guida didattica da utilizzare a casa per studiare i temi trattati durante la lezione e svolgere i compiti.
Corso di spagnolo: livello principiante assoluto
Il corso comprende 15 lezioni di 60 min.
Inizio: sabato 12 settembre dalle ore 10 alle 11
Fine: sabato 19 dicembre dalle ore 10 alle 11
Prima lezione di prova gratuita (il 12 settembre)
Ideale per coloro che vogliono conoscere la lingua dall’inizio, i temi che tratteremo saranno vari e permetteranno allo studente di imparare formule facili per comunicare in diverse situazioni della vita reale. Per ogni lezione ci sarà una guida di studio per ripassare i contenuti della lezione e fare i compiti.
Costi: il costo dei corsi è di 140€
Per maggiori informazioni: 3341019344 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dal 22 settembre, il MARTEDI: LABORATORIO DI P4C PER PENSARE INSIEME.

La filosofia pratica è un'avventura del pensiero tanto più intensa quanto più condivisa: si tratta di sedersi in cerchio, di lanciare domande e di provare a ragionare insieme.
· la P4C (Philosophy for children/community) è una pratica sostenuta dall’Unesco come Scuola di libertà, è diffusa nel mondo in 63 paesi, sperimentata in Italia attraverso il CRIF (Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica) a partire dagli anni ’90, in oltre 300 scuole;
· E’ una proposta didattica elaborata da Matthew Lipman sul presupposto che l’indagine filosofica abbia una portata educativa sperimentabile fin dalla prima infanzia;
· E’ un metodo che non si basa sulla trasmissione frontale dei contenuti ma sulla condivisione della ricerca;
· E’ un’attività di formazione a pensare il pensiero che promuove l’abilità di ragionamento, il pensiero emotivo, la formulazione dei concetti, l’interrogazione delle idee ricevute, la messa in discussione delle affermazioni, la ricerca del significato delle parole e delle esperienze;
· E’ una pratica sociale della riflessione libera e critica, radice dell’educazione e della convivenza democratica.
CRIF Torino- Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica
www.filosofare.org

dall'1 ottobre, il GIOVEDI: TEATRI A MOLLO- LABORATORIO PER NON ATTORI CURIOSI, MOLTO CURIOSI

Conducono: Enrico Gentina (maestro di teatro, regista di “Sporting”); Giulia Bavelloni (drammaturga e formatrice, co autrice di “Odisse A”)
In venti incontri settimanali, di due ore l’uno, si lavorerà esplorando il linguaggio teatrale, sperimentando tecniche legate al corpo e alla parola. Ognuno dei partecipanti avrà modo di indagare personali suggestioni e desideri attraverso pratiche teatrali. Scelto un tema ogni partecipante imparerà a scrivere ed interpretare un monologo teatrale.
Al termine del laboratorio si allestirà una restituzione finale in cui ogni monologo verrà recitato di fronte ad un pubblico.
Ogni giovedì dalle 19 alle 21, da Ottobre a Marzo, Casa del Quartiere di San Salvario a Torino via Morgari, 14.
Prima lezione di prova gratuita Giovedì 1 Ottobre 2015. Costo: 400 euro. (comprensivi di tessera associativa e assicurazione)
A cura di Municipale Teatro
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 340 4158038;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335 1344448
www.municipaleteatro.it
Evento facebook

dal 5 ottobre, il LUNEDI: VITA MIA, un laboratorio teatrale per signore e signori sopra i 60.


Un laboratorio per giocare a fare teatro, perché il teatro lo possono fare tutti, anche le persone senza esperienze artistiche. Ci vuole uno spazio, noi stessi e la disponibilità a mettersi in gioco. Il laboratorio sarà condotto da Massimo Rini, educatore e animatore del Laboratorio Teatrale Popolare.
Per info 347 1724561, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

dal 6 ottobre, il MARTEDI e il GIOVEDI: SCUOLA TEATRO BARETTI.

Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia e Maria Grazia Solano, attori e registi, lavorano sul territorio nazionale dall'inizio degli anni '90.
La loro formazione, ricevuta in due delle migliori scuole d'Italia (la scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta all'epoca da Luca Ronconi e Il Piccolo Teatro di Milano, in quegli anni diretta da Giorgio Strehler) e la successiva, ventennale esperienza con i più importanti registi italiani teatrali e cinematografici ha spinto il CineTeatro Baretti a coinvolgerli nella nascente scuola di recitazione.
Obiettivo di questo nuovo corso di teatro è quello di fornire gli strumenti per affrontare e gestire con consapevolezza e sicurezza lo stare in scena e di fornire gli strumenti idonei e infondere una nuova coscienza critica per decodificare, in maniera più consapevole, i diversi linguaggi teatrali e/o cinematografici.
Il corso si articola da ottobre 2015 a giugno 2016 e prevede un incontro alla settimana per ogni classe della durata di 3 ore, in orario preserale.
Iscrizione: 50,00 Euro; lezioni: 60,00 Euro/mese
Destinatari: Principianti e non principianti, ragazzi e adulti, a partire dai 14 anni.

Per informazioni ed iscrizioni (DAL 10 SETTEMBRE):
ROSA MOGLIASSO- Associazione Baretti - Via Baretti 4, 10125 Torino
Tel. e fax 011.655.187
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.cineteatrobaretti.it/app/scuola-teatro-baretti.htm

dal 9 ottobre, il VENERDI: CORSO DI TAGLIO E CONFEZIONE CREATIVA "IN PRATICA"

Ritornano anche quest'anno i laboratori nomadi per una moda sostenibile di ànticasartoriaerrante project un progetto dell'Ass. Cult. hòferlab ideato e curato da Sara Conforti che nasce in seno a questi presupposti al fine di generare una maggiore consapevolezza rispetto al nostro modo di vivere l'abito.  Attraverso il dispositivo dei laboratori nomadi, che combinano la prassi dell'approccio didattico/laboratoriale con una puntuale analisi critica sul fenomeno moda e produzione, il progetto vuole promuovere ed incoraggiare capillarmente il consumo critico e l'autoproduzione responsabile stimolando l'interesse legato all'abito come portatore di valori, cultura, tradizioni, identità, e memoria.
Il corso è rivolto ai principianti, quindi non temete! La finalità è quella di progettare e confezionare un semplice abito su misura in due versioni: una tramite il tessuto tradizionale e l'altra tramite il tessuto ricavato dallo smontaggio dei vostri abiti dismessi al fine di comprendere le diverse difficoltà di realizzazione. Due abiti gemelli quindi, ma con colori e fantasie e tessuti differenti da assemblare uno dentro l'altro per ottenere un capo reversibile GIORNO I SERA da trasformare e indossare in qualsiasi occasione!
COSTI E ISCRIZIONI
Ogni ciclo di 12 lezioni ha la durata di 24 ore (12 lezioni da due ore ciascuna). Il costo è di 23O euro comprensivi di tessera, tessuti e dispense illustrate.
 
Per info e iscrizioni:
Mob.: +39 393 40 93 036
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.hoferlab.it

dal 3 novembre, il GIOVEDI: AIKISHINTAISO.


L'Aikishintaiso è una forma di ricerca interiore condotta attraverso un lavoro corporeo sotto la guida di un insegnante. La pratica si compone di posture, movimenti, esercizi di respirazione, estremamente variegata e allo stesso tempo strutturata e precisa, in grado di incidere nel praticante a diversi livelli, sia dal punto di vista posturologico che energetico e psicologico. L'Aikishintaiso integra e reinterpreta numerosissimi apporti delle discipline tradizionali orientali quali il buddismo zen, le pratiche degli yamabushi, il teatro No, il sumo, la medicina tradizionale cinese, lavorando su posture immobili, camminate, movimenti e meditazione.
La pratica dell'Aikishintaiso ha lo scopo di portarci a dialogare con il nostro corpo, per scoprirne gradualmente le tensioni superficiali e profonde, per arrivare a comprendere come queste possano condizionare la vita di tutti i giorni, sotto l’aspetto sia fisico e psichico che relazionale.
Tutti possono trarre profondi benefici dalla scoperta di questa disciplina, che può essere sperimentata da chiunque indipendentemente dalla propria preparazione fisica.
E’ necessario indossare un abbigliamento comodo.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giulia Favetta: 348 369 3222





Powered by Joomla 1.7 Templates

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy